Get the Flash Player to see this rotator.
Sei qui: Home

Martedì 26 luglio, alle ore 17, presso la Chiesa di S.Apollinare di Villa col de' Canali, verrà riposizionata la lapide in onore di Settimio Pambianco, cappellano militare che morì eroicamente nella prima guerra mondiale. In occasione del centenario della scomparsa, verrà ripristinata l'originale lapide commemorativa che attualmente era esposta nella cappella della famiglia Pambianco presso il cimitero Comunale, ma che originariamente era posizionata alla Chiesa di Villa col de' Canali. Grazie al preziosissimo lavoro del prof. Euro Puletti, sarà possibile celebrare il nostro concittadino sacrificatosi eroicamente sulla cima Colbricon guidando l'assalto della propria compagnia alle postazioni austriache. Le due medaglie al valore militare ricevute da Settimio, testimoniano la sua grandezza ed integerrimità, il grande senso del dovere e del sacrificio. 

settimiopambiancojpg

 

CONSULTA L'AVVISO ALLEGATO PER CONOSCERE LE NUOVE PROCEDURE CHE SARANNO ATTIVATE A PARTIRE DAL 01 AGOSTO 2016 NEL PORTALE SUAPE

 

Giovedì 21 luglio aprirà la nuova gestione della piscina Comunale di Costacciaro. Dopo un anno di chiusura che ha permesso di portare a termine la prima trance dei lavori sull'impianto natatorio che da oltre vent'anni riveste un'importanza strategica per la nostra comunità, finalmente questa struttura viene rimessa a disposizione di tutti.aperturapiscina2016Alla nuova gestione di Sporterapy, gruppo di ragazzi qualificati e ben motivati, vengono messi a disposizione i nuovi spogliatoi completamente rinnovati, il piano vasca con il sistema di cambio dell'acqua potenziato e l'innovativo centro servizi che, con la luminosa struttura in vetro e metallo, consente di disporre di una superficie ben più ampia dedicata alla reception, al bar, all'organizzazione eventi, all'informazione turistica. La piscina, che verrà definitivamente completata con la seconda trance di lavori che verranno attivati alla fine della stagione, si avvia al suo completo riammodernamento di cui, in grande parte, sarà già da questa stagione disponibile.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative, gli eventi ed altro, è possibile seguire il profilo facebook di Sporterapy:

https://www.facebook.com/Piscina-Comunale-Costacciaro-1565487423754631/

 

avviso pubblico family helperLa Regione Umbria, con D.D.R. n.5875 del 30/06/2017, ha approvato l'AVVISO PUBBLICO, aperto e con durata triennale fino al 30/06/2019, per la presentazione di domanda per l’iscrizione all’elenco regionaleFamily helper, rivolto a persone disponibili ad offrire, nell'ambito di rapporti di lavoro accessorio, servizi finalizzati ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle persone e delle famiglie, quali supporto nell'espletamento di attività domestiche e alle diverse necessità quotidiane, accompagnamento di persone, etc. 

L’azione è articolata in due fasi:

1) - la formazione dell’elenco regionale “Family helper, di cui all'avviso pubblico;

2) - l'erogazione a persone e famiglie di buoni lavoro (voucher INPS) da utilizzare per remunerare prestazioni erogate in forma di lavoro accessorio, offerte dagli iscritti, sulla base di specifico Avviso Pubblico, nell’elenco regionaleFamily helper

L’iscrizione avviene mediante procedura telematica presente nella sezione del sito internet della Regione Umbria, area tematica “Sociale”, raggiungibile all'indirizzo http://www.regione.umbria.it/sociale e secondo le modalità ed i termini di cui all’art.6 dello stesso avviso pubblico.

VISUALIZZA E SCARICA L'AVVISO PUBBLICO

 

 

messagrotta2016

Lunedì 11 luglio il Vescovo di Gubbio, Mons. Mario Ceccobelli, concelebrerà con  l'Arcivescovo di Spoleto-Norcia la Ss. Messa nella sala Cattedrale della Grotta di Monte Cucco. Con l'accompagnamento del Coro Parrocchiale di Costacciaro, la Ss. Messa dedicata a S.Benedetto da Norcia è diventata negli anni un sentito ed intenso appuntamento per tutta la Comunità cattolica della diocesi eugubina e non solo. In un luogo naturale che affascina per la propria bellezza, si richiama lo scenario del Monte Cucco che è stato teatro naturale dove ordini religiosi e santi hanno cercato e trovato il loro rapporto con Dio. Su tutti, il nostro amatissimo Beato Tommaso che è vissuto in contemplazione in una grotta della montagna per 55 anni, senza dimenticare i numerosi ordini religiosi che in questa area hanno fondato le proprie abbazie, dai benedettini, ai francescani, templari, camaldolesi e ricordando i grandi personaggi come San Pier Damiani, San Romualdo ed i Costacciaroli Ludovico Carbone, i vescovi Pietro e Bonaventura Fauni, l'inquisitore illuminato Dionigi Sanmattei, il vescovo ribelle Mariano Venturi. Il Monte Cucco è stato quindi un'area di grande fermento religioso e riveste un grande impatto emozionale il fatto che nella propria Grotta ogni anno si celebri la Ss. Messa in onore del patrono d'Europa, Santo che decise di cercare la propria santità nel Sacro Speco di Sabaudia.

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita, ma che i posti sono rigorosamente limitati, quindi va contattato l'infopoint Comunale entro venerdì 8 luglio.  

 

 

 

Il Comune di Gubbio ha indetto il premio Umanistico "Onor d'Agobbio, il valore e l'utilità della memoria", strutturato in varie sezioni dedicate alla narrativa italiana, poesia, saggistica. Le opere dovranno essere inviate alla Fondazione Mazzantini, presso la biblioteca Sperelliana di Gubbio entro e non oltre il 30 settembre 2016. Molti i premi previsti per i vincitori delle sezioni, che verranno decretati dalle giurie tecniche. Maggiori informazioni si potranno trovare sul sito web della biblioteca Sperelliana: www.bibliotecasperelliana.it

Puoi scaricare qui sotto la scheda di partecipazione:

Scheda di partecipazione

 
Altri articoli...
Pagina 10 di 62