Get the Flash Player to see this rotator.
Sei qui: Home

Terzo bando regionale per la formazione della graduatoria degli aspiranti all'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica - Anno 2010. Scadenza per la presentazione delle domande 30 aprile 2010.

scarica il bando

 

 

Domenica 20 dicembre,  ore 18.00 - Costacciaro, Chiesa di San Francesco

Concerto del Coro della Sacra famiglia di Fabriano diretto dal M° Paolo Devito, Organista Mirella Dirminti. Musiche di Raffaele Sirmen. A seguire Canti natalizi del Coro femminile di Costacciaro.

Scarica la Brochure

 
asiloDal 16 novembre è operativo un nuovo spazio che accresce l'offerta di servizi per la prima infanzia del Comune di Costacciaro per andare incontro alle esigenze di un maggior numero di famiglie del territorio. Si tratta dello Spazio Gioco che si rivolge ai bambini con età compresa tra 12 mesi e 5 anni, aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15 alle 17.30. Il costo è pari a 50 euro al mese. Si tratta di un nuovo servizio gestito dalle stesse operatrici dell'Asilo Nido, a carattere ludico ed educativo che completa l'offerta di servizi in orario pomeridiano.

Inoltre da gennaio 2010, al rientro dalle vacanze natalizie l'Asilo Nido "Primi Passi", potrà accogliere anche i bambini a partire dai 12 mesi di età.
Le iscrizioni allo Spazio Gioco e all'Asilo Nido si effettuano presso l'Ufficio economato del Comune di Costacciaro (Tel. 075.9172725).

Per scaricare il modulo e per saperne di più clicca qui
 
La Giunta comunale nella seduta del 10 novembre scorso ha approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione e l'abbattimento delle barriere architettoniche nell'edificio medievale prospicente la sede comunale lungo Corso Mazzini che ospitava, fino ad alcuni anni fa, l'Hotel "Il Torrione". L'intervento previsto, per complessivi 159.950,00 euro è finanziato dalla Regione dell'Umbria (euro 116.200,00) e da un mutuo a carico del bilancio comunale (euro 43.750,00). Una volta ultimati i lavori, è intenzione dell'Amministrazione destinare gli spazi a struttura ricettiva (ostello) per aumentare l'offerta di posti letto nel territorio specificatamente dedicata al turismo sociale e di gruppo, con prezzi accessibili, target di turisti particolarmente interessati alle bellezze paesaggistiche e storiche del territorio.
 

Si chiuderà il prossimo 30 novembre la stagione 2009 per le escursioni alla Grotta di Monte Cucco, è ormai tempo quindi di consuntivi. Ecco il commento ai primi dati del Sindaco Rosella Bellucci: "Dopo la presentazione ufficiale alla BIT di Milano lo scorso febbraio e l'inaugurazione di aprile, dal 1° maggio 2009 sono stati oltre 1.700 gli escursionisti che hanno voluto vivere una piccola - grande avventura nel ventre degli Appennini. Di questi, circa il 50% provengono da fuori Regione, mentre il 5% sono stranieri. Va dato merito di questo buon risultato a chi ha operato in questi mesi da protagonista, penso al gruppo delle guide ed accompagnatori e al coordinamento operato attraverso l'Info Point Grotta, dall'Associazione Cucco Giro ONLUS. 
 

Dopo quindici anni, torna a Costacciaro la caratteristica "Corsa delle Botti", manifestazione popolare ideata da Arcangelo Torcolini nel 1991. Dopo solo quattro anni dal suo inizio, la festa fu interrotta causa gli eccessivi dissidi tra le due fazioni sfidanti, il capoluogo e le frazioni. Quest' anno i ragazzi di Costacciaro tra i 15 e i 20 anni riunitisi nel gruppo informale CDF, hanno deciso di presentare il progetto "Ruzzolando nella tradizione" finanziato poi dal bando "Largo ai Giovani" (promosso dall'Ambito Territoriale numero 7), per riportare in auge questa manifestazione. Hanno collaborato alla realizzazione dell' evento la Pro Loco di Costacciaro, la Parrocchia di San Marco Ev., il Comune di Costacciaro e le attività commerciali del Comune. I ragazzi del CDF si sono riuniti costantemente in questi ultimi mesi per organizzare la manifestazione, sostenuti dall'Assessore alla Cultura Manuela Agostinelli e da altri ragazzi del comune che si sono offerti volontariamente per dare un appoggio ai più giovani.

 
Altri articoli...
Pagina 65 di 67