Get the Flash Player to see this rotator.
Sei qui: Home Bandi Concorsi Avvisi Da venerdì 1° dicembre 2017 è operativo il Reddito di Inclusione (REI)

Il Reddito di Inclusione (REI) è un provvedimento nazionale concepito come misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 e del decreto legislativo 15 settembre 2017, n.147. Gli aiuti avranno decorrenza dal 1° gennaio 2018.

Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. 

Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesii, ai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) già percepite.

Il nucleo richiedente dovrà soddisfare specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, come dettagliati nella circolare INPS n.172 del 22 novembre 2017.

L’ammontare dell’importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso. In ogni caso, l’importo complessivo annuo non può superare quello dell’assegno sociale.

Coloro che, alla data del 1° dicembre 2017, stanno ancora percependo il sostegno per l'inclusione attiva (SIA), potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico. 

La domanda di accesso alla prestazione REI potrà essere presentata dal 1° dicembre 2017, presso il Comune, utilizzando il modello allegato alla circolare INPS n.172 del 22 novembre 2017. Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.

Per la compilazione della domanda, per la presentazione e per ogni altra informazione, il cittadino potrà rivolgersi all'Assistente sociale (il lunedì pomeriggio e il venerdì mattina, presso la sede comunale) e all'Ufficio anagrafe (dal lunedì al sabato, nell'orario di apertura al pubblico).  

Consulta e scarica:

LOCANDINA-AVVISO

COME FUNZIONA E MODELLO DI DOMANDA

CIRCOLARE ILLUSTRATIVA INPS N.172 DEL 22/11/2017