Un servizio che utilizza quasi esclusivamente le tecnologie innovative di comunicazione per lo sviluppo del territorio in cui ricade il Parco del Monte Cucco: parte dal progetto "Monte Cucco Mobile" la sfida dei Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico e Scheggia e Pascelupo che, insieme, hanno colto l'opportunità dei finanziamenti previsti da un bando del "Gal" (Gruppo azione locale) Alta Umbria, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale della Regione Umbria 2007-2013 (Asse IV) per la realizzazione di una piattaforma integrata di esplorazione turistica del territorio.
Il progetto è stato illustrato ieri a Perugia, a Palazzo Donini, alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura ed Aree protette, Fernanda Cecchini.
Smartphones e tablet rappresentano ormai strumenti consolidati per veicolare informazioni turistiche e di promozione locale. Il turismo 2.0 passa inevitabilmente attraverso l'ICT ed in particolare sullo sviluppo di internet mobile e smartphones/tablets. Attraverso questo progetto unitario, i comuni del Parco regionale del Monte Cucco intendono dotare il territorio del Monte Cucco di sistemi informativi del turista che possano essere utilizzati anche tramite innovative soluzioni mobile; condividere un progetto di rete che riguardi un’area vasta del Parco del Monte Cucco e tre dei comuni che ne fanno parte (Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo); coinvolgere progressivamente l’intero sistema d’offerta turistica, compresi i soggetti privati.
In linea con quanto previsto nel progetto Monte Cucco Mobile, si è attivato un nuovo circuito sulla piattaforma QRPlaces nella versione desktop e mobile, raggiungibile sia impostando il relativo filtro nel sito www.qrplaces.it/w/ sia puntando direttamente all’indirizzo relativo al circuito del Monte Cucco. Ogni scheda prevede un QRcode, la possibilità dell’ascolto di un file audio che riproduce il testo italiano e inglese, nonché la funzione di navigatore GPS per poter raggiungere il singolo punto d’interesse. Inoltre, il sistema è stato caricato anche sulla piattaforma Wikitude, per la consultazione sottoforma di realtà aumentata e georeferenziata. Nel sistema sono stati previsti anche 9 itinerari tematici e/o naturalistici, che raggruppano alcuni POIs tra loro correlati. In particolare sono stati ideati 3 percorsi tematici (uno per ogni comune), evidenziati come tali anche all’interno degli strumenti di comunicazione: -Itinerario urbano di Fossato di Vico -Itinerario storico-religioso da Pascelupo all’Eremo di San Girolamo -Itinerario panoramico Pian di Monte (area di decollo) – Grotta di Monte Cucco