Get the Flash Player to see this rotator.
Sei qui: Home News Ultime Notizie Sensational Umbria! A Milano la presentazione in anteprima degli scatti di McCurry in Umbria

Foto grotta McCurryC'è anche la foto della Grotta di Monte Cucco tra i 10 scatti in mostra all'Accademia di Brera a Milano fino al 14 aprile. Scatti scelti come anteprima di una serie di eventi che porteranno l'immagine dell'Umbria nel mondo, grazie al lavoro realizzato dal grande fotografo per la Regione dell'Umbria.

 

Una grande emozione leggere le parole di McCurry in un'intervista rilasciata al Messaggero:

"Ha dichiarato che l'Umbria è una terra dove si respira una grande spiritualità, una forte energia. Dove l'ha più percepita?
«Non ci crederà ma per la prima volta nella mia vita sono entrato in una grotta (le Grotte di Monte Cucco, ndr)! È stato incredibile vedere una tale immensità oltre quell'ingresso così piccolo. Una vera e propria sfida, anche fotografica, tra la luce e il buio, dove puoi perderti per ore. Affascinante».

La nostra Grotta e Monte Cucco McCurry se li ricorda benissimo! Eravamo un bel gruppo di persone quel giorno con lui e tutti noi ricorderemo i tantissimi scatti realizzati da McCurry seduto su uno dei gradini della grande scale d'ingresso alla Sala del Becco; non era chiaro per noi in quel momento il perchè di tutte quelle indicazioni sulla posizione del braccio o delle gambe agli speleo che si erano resi disponibili a farsi fotografare. La ricerca della perfezione rispetto alla luce o all'estetica complessiva dell'immagine, ora si è concretizzata in quello scatto che è in mostra a Milano in un'installazione molto grande e che porta l'immagine emblemtica del Parco del Monte Cucco nel mondo.

Grazie a tutti coloro che si sono prestati in quella giornata affinchè questo bel risultato potesse essere realizzato. Grazie a McCurry per le sue parole.

Rosella Bellucci

Ecco il link all'articolo, dopo averlo letto guardate le foto in coda!