Si comunica che, a seguito dell'Ordinanza del Dipartimento Protezione Civile nr. 658 del 29.03.2020 che metteva a disposizione dei Comuni risorse per adottare misure urgenti di solidarietà alimentare, la Giunta Comunale ha adottato la delibera nr. 30 del 03.04.2020 che ne ha definito i criteri di accesso ed utilizzo.

I soggetti beneficiari saranno tutti quei nuclei familiari che si trovino in uno stato di indigenza socio-economica, conseguente all'eccezionalità dell'emergenza sanitaria di Covid-19, che manifestino una chiara difficoltà nell'acquisto di generi di prima sussistenza. Criteri di priorità nella valutazione delle domande saranno la mancanza  di altre forme di reddito, il non accesso ad altre forme di sostegno alla povertà, la presenza di figli minori, conti correnti con dichiarata giacenza inferiore ad € 5.000.

Il contributo verrà calcolato in modo scalare e progressivo secondo lo schema riportato nell'avviso. Sarà spendibile nei negozi del Comune elencati, escludendo alcolici e prodotti di alta gastronomia. Il buono andrà speso per intero e non potrà generare resto in denaro al cittadino che, invece, dovrà saldare di pugno la differenza superiore.

Qualora la prima distribuzione dei buoni spesa non permettesse, come presumibile, la distribuzione delle risorse messe a disposizione dal Governo, il Comune di Costacciaro procederà ad ulteriori avvisi fino al completo utilizzo.

Per accedere al beneficio i cittadini dovranno  compilare il modulo di richiesta in ogni sua parte, allegato a questo avviso ed inviarlo preferibilmente all'indirizzo PEC del Comune: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per informazioni, o se impossibilitati ad inviare mail, contattare il Responsabile dell'Area Amministrativa,  Fabio Giovannini ai numeri: 075917271 o 0759172730.

Si informa infine che la Giunta Comunale ha individuato un c/c postale per le donazioni in denaro che verranno destinate alle famiglie secondo le medesime finalità del presente avviso:

C/C postale -  IBAN: IT47J0760103000000012916060 

causale del versamento: "Emergenza Covid19. Donazione per aiuti alle famiglie".

Grazie a tutti coloro che si stanno mobilitando o si attiveranno per destinare un contributo di solidarietà.

 

 

 

 

Torna su