Si chiude finalmente il 2020, l'anno più difficile che la maggior parte di noi si sia mai trovato ad affrontare. L'imperversare dell'epidemia ha stravolto le nostre vite limitandoci nei contatti, nelle abitudini, nella socialità, aspetto nel quale l'essere umano riesce ad esprimere la propria umanità, condividendo emozioni positive e negative. Ci siamo dovuti distanziare, allontanare spesso dai nostri affetti più cari, trovandoci a volte soli con le nostre paure e con le nostre angosce, affrontando un nemico impalpabile ed invisibile.

Mettiamo quindi oggi, finalmente, la parola fine a questo 2020, "annus horribilis" della nostra generazione, un periodo in cui ci siamo sentiti fragili, vulnerabili ed indifesi di fronte al Covid, inermi e disarmati. Ma abbiamo anche riscoperto quali sono le vere priorità della vita, la salute, la solidarietà, l'amicizia, la famiglia. Ripartiamo quindi con nuove consapevolezze e, se così sarà, avremo messo nel bagaglio della vita un'esperienza importante che ci farà rivisitare le nostre certezze, rimescolare le nostre priorità, rideterminare i nostri obiettivi.

Iniziamo quindi questo nuovo anno con fiducia, non potrebbe essere altrimenti e con rinnovata positività. Speriamo che sia un anno che ci porti serenità, tante buone notizie e piacevoli novità, con la consapevolezza che ognuno di noi, essendo parte di una società, dovrà sempre sentirsi in dovere di dare il proprio contributo e fare la propria parte, ogni giorno, con le proprie azioni.

Addio 2020. Non credo che sentiremo la tua mancanza.

Buon 2021 a tutti voi ed alle Vostre famiglie. Che il nuovo anno Vi porti tanta serenità, salute e che finalmente si scriva la parola fine a questa pandemia. 

 

Il Sindaco

Andrea Capponi

 

 

Allegati:

File
Scarica questo file (Buon2021.jpg)Buon2021.jpg
Torna su